Tutte le cose si consumano con il passare del tempo, comprese le abitazioni in cui viviamo. Arriva un momento in cui gli edifici iniziano a perdere la loro resistenza strutturale e la loro brillantezza esterna.
Qual è l’età media di una casa? Idealmente, la durata media di vita di qualsiasi struttura in calcestruzzo è di 75-100 anni. Tuttavia, si considera che la durata di vita di un palazzo di appartamenti sia di 50-60 anni.
A differenza di un palazzo di appartamenti, una casa indipendente “invecchia” molto più lentamente, perché in un palazzo le strutture e i servizi comuni sono condivisi tra tutti i residenti.
Tuttavia, la durata di vita degli edifici può essere migliorata se vengono mantenuti correttamente.
Perché invecchiano le costruzioni abitative?

Una casa è una struttura composta da una combinazione di elementi che si deteriorano con il tempo. Insieme, l’impatto ambientale e l’uso umano influiscono sulla durata di vita degli edifici residenziali.
Inoltre, le case mal progettate si deteriorano più rapidamente. Le cose che vengono utilizzate costantemente, come le tubazioni d’acqua, i cavi di alimentazione e altri servizi connessi, si deteriorano nel tempo e si consumano dopo un periodo fisso di tempo.
Inoltre, le aperture di finestre e porte, la scarsa qualità della costruzione, l’idrorepellenza, la verniciatura, le ristrutturazioni delle strutture sanitarie portano anche all’invecchiamento precoce di una costruzione.
Durata di vita dei blocchi secondo Eurocod
Secondo constructosu.eu, la maggior parte dei blocchi in Romania sono costruiti con elementi prefabbricati in calcestruzzo armato, per essere più economici e accessibili alla popolazione. Da noi, i primi edifici residenziali costruiti con elementi prefabbricati in calcestruzzo armato sono stati costruiti negli anni ’50 e sono continuati fino agli anni ’90.
Per sapere con esattezza quale sia la durata di vita di un blocco, bisognerebbe verificare il suo progetto. Secondo Eurocod SR EN 1990-2004, la durata di vita per un edificio normale, quelli di classe di importanza III e alcuni di II, è di 50 anni. Secondo lo stesso Eurocod, l’appendice nazionale, la durata di vita è compresa tra 50 e 100 anni e viene stabilito durante la progettazione.
Cose che possono influire sulla durata di vita di un’abitazione

La manutenzione dell’edificio è obbligatoria, quindi è necessario verificare se i muri sono umidi, se il rivestimento esterno è degradato o se la fondazione è in buone condizioni. Le condizioni meteorologiche svolgono un ruolo essenziale nella durata di vita dell’edificio. Ad esempio, le città vicine all’acqua sono soggette a un fattore intensivo di calore e umidità. Ciò può causare la degradazione della facciata esterna dell’edificio. Allo stesso modo, le zone con precipitazioni elevate affronteranno infiltrazioni d’acqua, umidità e crepe nella struttura in calcestruzzo. Questo influisce notevolmente anche sulla durata media di vita dell’edificio.
La resistenza dei materiali utilizzati nella costruzione è essenziale. L’uso del giusto tipo di materiale per la costruzione può aumentare l’età media della struttura. Le parti metalliche della costruzione possono causare problemi per le abitazioni in zone costiere, poiché la quantità di sale nella brezza marina è abbastanza elevata e può far arrugginire ringhiere e materiali di facciata.